project

40 meter trap & dipole parts

Questi sono alcuni progetti per realizzare degli isolatori e distanziatori realizzati in PCB.
Uno di questi consente di realizzare trappole per i 40 metri, realizzata in PCB con uno spessore di 3mm. Il PCB e' ramato su entrambi i lati.
La parte in rame costituisce la capacita’, ed e' disposta nella parte centrale del supporto, ad una adeguata distanza dai fori della bobina, questo per mantenere un elevato isolamento.
Tutti i fori sono ramati, ed il silkscreen nero di protezione ed anti UV e' presente su entrambe la facce. Per meglio isolare il PCB dall'umidita’ si stende a pennello un sottile strato di vernice ad acqua nera sul bordo esterno del supporto.
I contatti a saldare dove vanno saldate le estremita’ della bobina e gli spezzoni di filo che compongono l'antenna, sono dorati per evitare ogni tipo di ossidazione, la frequenza di risonanza e’ stata fissata a 7.100Mhz.

Questo consente di avere una trappola particolarmente leggera e molto robusta. La trappola è dimensionata per avere un Q ottimale ed e' adatta per realizzare sia un dipolo 40-80m che una W3DZZ e supporta un'elevata potenza.
Per il montaggio e’ sufficiente avvolgere il filo di rame smaltato da 2mm, ben liscio e stirato, possibilmente senza pieghe su un supporto di diametro inferiore a quello finale. Dopo averlo avvolto ben stretto, lo si libera, il filo srotolandosi fa assumere alla bobina il diametro corretto. Quindi lo si avvita nei fori ottenendo in questo modo una bobina perfetta.
Dopo aver inserito il filo nel supporto si elimina la smaltatura alle estremita’ e si salda la bobina alle piazzolle di rame cosi' come i cavi d'antenna.
Sono stati progettati anche degli isolatori per dopoli sia la parte centrale che i due isolatori alla estremita’ del dipolo, entrambi con lo stesso tipo di vertronite da 3mm.
Il centrale  consente di avvitare un connettore S0239 da pannello con 4 fori di serraggio. Tutte le parti ramate di contatto e le piazzolle di saldatura dei cavi sono state dorate per evitare eventuali ossidazioni nel tempo, mentre gli isolatori posti alle estremita’ del dipolo sono totalmente privi di rame.
Sia il centrale che gli isolatori sono ricorperti da silkscreen nero anti UV, e ramatura passante dei fori previene l'infiltrazione di umidita’.
Chi fosse interessato ad acquistare questi elementi può contattarci. I prodotti non sono a stock, pertanto è necessario attendere circa 30 giorni per riceverli.

Trappola 40 metri Trappola 40 metri Isolatore dipolo Centrale dipolo Centrale dipolo Centrale dipolo Spaziatore Centrale dipolo

 

Ogni vostro parere è benvenuto.
Premi su commento inserisci nome e/o il tuo nominativo che desideri che appaia, ed aggiungi la tua impressione, per noi è importante.

Add comment


Security code
Refresh

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito Web e la vostra esperienza durante l'utilizzo. I cookie utilizzati per il funzionamento essenziale di questo sito sono già stati impostati. In qualunque momento puoi eliminarli dal tuo browser, non manteniamo traccia di alcun dato sulle tue preferenze a parte i tuoi dati di registrazione che puoi eliminare in qualunque momento ed in modo autonomo. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk